Iniziative ed eventi

INIZIATIVE 2022

1 ottobre 2022

CAMMINATA DELL’AMICIZIACamminata

Anche quest’anno il Sangha Loka di Pesaro parteciperà alla VI edizione della “Camminata dell’Amicizia” alla quale parteciperà il Vescovo Sandro Savucci.

In questa edizione intitolata “Prese il pane, rese grazie” Il nostro Sangha proporrà una riflessione sul fatto che siamo conessi e parte di un tutto.

L’apputamento è per sabato 1 Ottobre 2022 alle ore 14:15 a Borgo Santa Maria.


INIZIATIVE 2021

3 ottobre 2021

CAMMINATA DELL’AMICIZIACollage Camminata

Domenica 3 ottobre 2021 si è svolta la 5° Camminata dell’Amicizia. E’ un’iniziativa a cui hanno partecipato esponenti di diverse religioni, promossa dagli Uffici dell’Arcidiocesi di Pesaro e dalla Parrocchia di Borgo S. Maria: il cuore dell’iniziativa è il Tempo del Creato.

Il cammino dalla chiesa di Borgo S. Maria a Pozzo Alto, salendo per la strada di Montechiaro è stato scandito da varie tappe in cui ciascun esponente religioso ha posto la sua riflessione su un tema del creato, cui ha fatto seguito una proposta di stile di vita da parte del Circolo Laudato sì’ Colli e Castelli di Pesaro.

Il nostro Giorgio ha preso parte a questa iniziativa quale rappresentante del buddismo con un breve intervento sull’elemento aria

 


Agosto 2021

Matrimonio Linda e Lucacollage matrimonio Linda e Luca

E’ stato un anno molto difficile e anche per questo abbiamo deciso di condividere un momento molto intimo ma ricco di gioia e di emozione per il nostro Sangha.

Dopo tanti mesi ci siamo potuti riunire in presenza per abbracciare la nostra cara Linda ed il suo futuro marito Luca in occasione del loro imminente matrimonio.

Non potevamo di certo lasciarli sposare senza dedicargli un rito simbolico di unione!

Camminare insieme per la strada della vita può sembrare difficile ma il vostro amore vi suggerirà, giorno per giorno, come farlo!

Tantissimi auguri Linda e Luca da parte di tutto il Sangha Loka di Pesaro.

 

 


LA NOSTRA COLLABORAZIONE CON L’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

logo-iorestovicinoate2

Nel 2021 abbiamo risposto all’appello dell’Unione Buddhista Italiana e dell’Associazione Tutto è Vita per offrire una testimonianza interreligiosa di vicinanza a chi soffre in questo momento, sia a causa del coronavirus che a causa del clima generale creatosi attorno all’epidemia. I nostri praticanti hanno messo a disposizione le loro competenze professionali per essere di supporto per chi ne ha bisogno.

Per maggiori informazioni consultare il sito di TuttoèVita


attestato giorgio

Come abbiamo ribadito più volte in questa pagina, i nostri praticanti sono molto attenti agli altri. Giorgio, uno dei nostri pilastri, ha voluto mettersi a disposizione della comunità frequentando il corso di formazione patrocinato dall’Unione Buddhista Italiana per gli Assistenti Spirituali all’interno delle carceri italiane.


INIZIATIVE DELLA BUDDHA UNIVERSITY

In questi ultimi due anni segnati dalla pandemia la Buddha University, in collaborazione con la Federazione Rimé Italia, si è adoperata per permettere ai suoi praticanti di continuare a ricevere preziosi insegnamenti, organizzando seminari ed incontri online ai quali anche noi abbiamo partecipato.

Gli incontri sono in lingua francese, tuttavia vi è la possibilità di avere la traduzione simultanea nel caso di partecipazione dei praticanti italiani.

Per tutte le informazioni relative agli eventi della Buddha University, vi invitiamo a consultare il loro sito.


 SPERANZA DI PACE

DAL KARMA LING, Monastero Buddista in Francia
Speranza di pace
La sofferenza del mondo continua. Dopo un pò di sollievo a seguito del miglioramento delle condizioni della pandemia, siamo ripiombati nella sofferenza; la guerra in Ucraina, alle porte dell’Europa.
Apriamo i nostri cuori, pratichiamo insieme. Ogni sera dal lunedì al sabato alle 18:30 verrà offerta una pratica di 1 ora per esprimere auguri di pace e compassione a tutte le persone sofferenti, sia in Ucraina, Russia che in tutti i paesi in guerra.